• Il carrello è vuoto!

Dragoncello

6 € (prezzo relativo alla q.tà 100)
  • Codice Prodotto: 41
  • Disponibilità: 446
Questo prodotto ha una quantità minima ordinabile di 100

Descrizione

Il Dragoncello o Estragone (Artemisia dracunculus) è una pianta perenne, aromatica e amara, anche conosciuto come Estragone o Erba Dragona, è una pianta erbacea originaria dell’Asia centrale.

Il dragoncello viene diffuso in Occidente subito dopo le Crociate, mentre in Italia la sua diffusione inizia in Toscana, il suo nome, Artemisia, pare gli sia stato dato in onore di Diana Artemide, alla quale si riconosce la proprietà di ristabilire, in caso di necessità, il flusso mestruale; Dracunculus, invece, che significa “piccolo drago” deriva, dal fatto che il cespuglio ricorda questo animale.

Il dragoncello può essere utilizzato per aromatizzare uova, pesce, frutti di mare, carni, patate, pomodori, asparagi e cipolle.

Il dragoncello ha un sapore aromatico, pungente e un po’ amaro, con alcune note di menta, sedano e anice.
Per il suo particolare profumo delicato è adatto per insaporire piatti di pesce, frittate, creme fresche, salse e ripieni, leggermente amaro e pepato, è spesso indicato per essere usato su alimenti poco saporiti.

Il dragoncello ha proprietà antisettiche, aromatiche, stimolanti, digestive: un infuso di foglie preso dopo i pasti favorisce la digestione e l’eliminazione di gonfiori addominali.